Bitcoin, la moneta che sta facendo impazzire il web (e non solo)

0 0
Read Time1 Minute, 46 Second

di Francesco Galati

Il Bitcoin è la ‘moneta’ virtuale che sta facendo impazzire il web e i legislatori di tutto il mondo.

La prima apparizione di questa moneta virtuale è da imputare al deepweb, la parte nascosta del web, difficilmente raggiungibile se non con browser specifici e con delle elevate abilità di navigazione; ma con quale scopo è nato il Bitcoin?
Esattamente come oltre 2000 anni fa in Turchia venivano coniate le prime monete per regolare gli scambi, il Bitcoin fa il suo ingresso nel deepweb nel 2009, nato per regolare scambi al limite della legalità oppure completamente illegali come ad esempio quelli di armi e droghe, anche se dietro alla creazione di questa moneta c’erano in realtà le migliori intenzioni, ossia quelle di creare una moneta di scambio con valore virtuale che permettesse di scambiare servizi senza l’ausilio di monete reali.

E così è da qui che parte il successo del Bitcoin non solo come moneta virtuale ma a ,un certo punto, anche come moneta ‘fisica’, croce e delizia perché gli stati non permettono di stampare moneta con l’ovvio obiettivo di non lasciar minare la loro sovranità monetaria…
Sono passati ormai quasi cinque anni dalla nascita del Bitcoin e la sua diffusione è passata dal deepweb al web in generale, con l’ovvia conseguenza del proliferare di programmi per la gestione della stessa, una sorta di conti in banca di monete virtuali.

Chiaramente ora la palla è passata in mano ai legislatori di tutto il mondo che stanno cercando dei modi per regolare lo scambio dei Bitcoin, in U.S.A. la strada è stata solcata dall’ IRS che ha deciso di classificare i Bitcoin come una proprietà a tutti gli effetti che verrà tassata come fosse un bene qualunque.

Nel mentre sul mercato finanziario cominciano a comparire i primi investimenti in Bitcoin, e in Israele addirittura è stata installata la prima ATM per poter prelevarli.

La sfida passa quindi sul piano legale, ma – la storia insegna – difficilmente altre monete (almeno a partire dal 1700) hanno avuto successo, ma il mondo dell’e-commerce non smette mai di sorprendere…

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *