Festival del Giornalismo, presentato il programma della VI edizione
di Elena Angiargiu
È stato presentato giovedì 29 marzo, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il programma della VI edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, che si terrà a Perugia dal 25 al 29 aprile. Particolarmente ricca di appuntamenti, l’edizione 2012 ospiterà più di 450 speaker, protagonisti di oltre 200 eventi, ad ingresso libero e gratuito, dedicati ai temi del giornalismo, dell’informazione e dell’attualità.
«Un Festival bottom-up, un’occasione unica per giovani e meno giovani». Ha esordito così Dennis Redmont, professore, giornalista e scrittore, presentando ufficialmente alla stampa la fitta agenda di incontri, panel discussion, keynote speech, workshop, premiazioni, presentazioni di libri, documentari e serate teatrali che animeranno i cinque giorni della manifestazione.
Renato Vichi (UniCredit) ha sottolineato le potenzialità della disintermediazione offerta dalla Rete, mentre il sindaco di Perugia, Wladimiro Boccali, rilanciando la candidatura di Perugia-Assisi a Capitale europea della Cultura 2019, ha evidenziato il contributo del Festival all’internazionalizzazione della città, divenuto ormai un punto di riferimento per la comunità del capoluogo umbro.
La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, sposa per il secondo anno il progetto del Festival, con la convinzione che la difesa dell’informazione e della libertà di stampa possano colmare il deficit di informazione a livello europeo. Parlare e far parlare d’Europa è infatti l’obiettivo del “Premio europeo 2012 per giovani giornalisti”, organizzato insieme all’Associazione dei Giornalisti Scuola di Perugia. Saranno premiati, inoltre, i vincitori dei concorsi “Eretici digitali”, sponsorizzato da Google, “Una storia ancora da raccontare”, premio dedicato a Mauro Rostagno e “Raccontami l’Umbria”, indetto dalle Camere di Commercio di Perugia e di Terni.
LE NOVITÀ – Tema dell’anno, il Data Driven Journalism con otto appuntamenti curati da esperti del settore. Sempre in ambito giornalistico, è previsto il lancio ufficiale di Etalia, piattaforma digitale che promette di rivoluzionare la fruizione e la produzione di notizie. Per le start-up, sarà inaugurato Future 12: la tua idea in 12 minuti, spazio dedicato alle realtà emergenti nel settore dell’informazione.
Grande attenzione per la partecipazione dell’UNICEF, per la prima volta al Festival con una rassegna di dibattiti e workshop dal titolo “Parla di me“, per sensibilizzare la stampa e l’opinione pubblica sull’emergenza umanitaria del Sahel. Tra i momenti più attesi, la prima twitterview in Italia, trasmessa “a rete unificata” su centinaia di web tv del network Altratv.tv, blog e media digitali. Ezio Mauro, direttore di La Repubblica, risponderà alle domande che arriveranno dalla rete. Grande attesa anche per la presenza di Michele Santoro, che chiuderà la sesta edizione del Festival e lancerà la sua candidatura a direttore generale della Rai.
Nell’ottica della più ampia condivisione dei contenuti e partecipazione degli interessati, tutti gli eventi saranno disponibili sulla web tv del Festival, trasmessi sulla web radio Reset Radio, con approfondimenti sul web magazine del Festival. L’hashtag ufficiale per seguire e commentare via Twitter gli eventi è #ijf12.