Legambiente Varese e l’importanza dell’acqua

0 0
Read Time1 Minute, 24 Second
Riceviamo dagli amici di Legambiente Varese e volentieri pubblichiamo

Un edificio del Settecento, sede del Parco naturale lombardo della valle del Ticino, il più antico parco regionale d’Italia. A poche decine di metri, il fiume da cui prende il nome. Intorno, un’area naturale ricchissima di biodiversità. Quale posto migliore per un weekend di iniziative allo scopo di riflettere sull’acqua? E’ quello che devono aver pensato l’Ente Parco del Ticino, Ester Produzioni (piccola casa di produzione cinematografica che da poco ha preso sede lì), Legambiente e Lipu. Che da venerdì 11 a domenica 13 novembre hanno costruito un programma di eventi in occasione della “Settimana Unesco per lo Sviluppo Sostenibile”, quest’anno incentrata sull’importanza della risorsa idrica.

Venerdì sera l’inaugurazione è stata affidata a Giuseppe Altamore, vicecaporedattore di Famiglia Cristiana e autore di numerosi libri sugli aspetti economici e gestionali dell’oro blu. Sollecitato dalle domande del presidente di Legambiente Varese Dino De Simone, il giornalista ha ripercorso per tappe la storia della gestione della risorsa, dall’Antico Egitto ai giorni nostri post referendari. Per ribadire che l’acqua deve essere un bene comune, da tutelare in tutte le fasi del ciclo idrico.

Sabato l’incontro serale incentrato sulla biodiversità del territorio, con rappresentanti di Legambiente e Lipu e la proiezione del documentario “Amare le acque e chiamarle per nome”, è stato preceduto nel pomeriggio da una visita guidata nell’area naturale protetta. Infine, domenica pomeriggio i bambini si sono presi il proprio spazio, partecipando ai laboratori e ai giochi curati dal Cigno Verde varesino.

La collaborazione tra le realtà sociali organizzatrici continuerà: già a dicembre la prossima tappa del percorso con l’organizzazione di un “Mercatino del Riuso” all’interno del Parco, dopo il successo della giornata recentemente svoltasi a Varese

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *