Sanremo Giovani diventa Social. Facebook lancia le nuove proposte
di Sabrina Ferri
Il più rinomato Festival della canzone italiana si appresta ad esordire tra gossip, indiscrezioni e “cacciate” per cattiva condotta. Era toccato al cantante Morgan un paio di anni fa, escluso dal Festival per alcune sue dichiarazioni ritenute alquanto inopportune. Oggi, a poche settimane dall’inizio, la candidata valletta, Tamara Ecclestone, viene spinta fuori per aver dimostrato di essere troppo esuberante e viziata.
Ma se da una parte l’aria da pre – Festival di Sanremo è già una matassa di critiche, dall’altra il nuovo Sanremo Giovani è un convoglio di entusiasmo e apprezzamenti. Nuovo perché per la prima volta Sanremo Giovani diventa Social, figlio del Social Network più in voga di sempre. A lanciare il concorso Sanremo Social è stato, infatti, proprio Facebook che, attraverso una pagina appositamente dedicata, ha dato la possibilità a centinaia di giovani di poter inviare i propri video musicali e sperare così di poter essere scelti per calcare il noto palco dell’Ariston. 60 sono stati i finalisti, metà dei quali scelti dalla comunità del web.
Un’applicazione innovativa che, dopotutto, non poteva che avere un ottimo riscontro. Oltre 150.000 i “mi piace”, più di 800.000 le visite, tantissimi i video inviati. Un tam tam mediatico come pochi che ha visto protagonisti ragazzi e ragazze di tutte le età cimentarsi in performance canore e trovarsi ad un passo dal sogno. Una vera e propria gara all’ultimo voto senza precedenti.
Alla fine, però, soltanto in sei ce l’hanno fatta. Saranno loro, assieme ad altri due gruppi che arrivano direttamente da SanremoLab, a sfidarsi a suon di voce e di musica.
Tuttavia, sui nomi dei vincitori e sulla correttezza nella selezione, qualcuno sembrerebbe aver già avanzato qualche perplessità. Il ricorso al Tar di quattro artisti over 28, esclusi a causa di un regolamento “discriminatorio”, rischierebbe di far saltare la gara, anche se più probabile è che invece il neo Sanremo Giovani si faccia comunque.
Nel frattempo fa discutere un post lasciato nella sua pagina Facebook da Enzo Iacchetti, come riportato nel suo stesso sito ufficiale, che lascerebbe trapelare uno sfogo circa le presunte scorrettezze nella selezione di Sanremo Social, definito una «porcata» poiché «le canzoni più votate dal web non sono state scelte».
Che sia davvero così? Chi può dirlo. Intanto gli artisti eliminati di Facebook tornano alla loro routine. Tra condivisioni, note e tag tornano a vivere nel mondo virtuale, lontano dal loro sogno, ma almeno felici di aver assaporato, anche se per pochi attimi, il sapore della ribalta.
Per una volta una canzone diversa per Sanremo Giovani,quella di Erica Mou: un inno all’accettazione del passare degli anni e alla bellezza femminile di ognì età.Brava Erica.Ecco il video http://youtu.be/ADrKoVdLiUQ