Tor Vergata: una settimana all’insegna dello sport
di Cristiano Checchi
L’evento – Si conclude oggi la settimana della cultura sportiva dell’Università di Tor Vergata. L’evento, iniziato lunedì 7 maggio, è giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Il tema centrale della settimana è stato senza dubbio la promozione delle attività sportive. Non solo sport in quanto movimento fisico però: nei molti seminari e incontri che si sono svolti nella facoltà di Medicina dell’ateneo di Tor Vergata si è parlato anche di etica, valori, società e salute. L’accento è stato messo quindi su tutte le funzioni e i ruoli che lo sport può e deve ricoprire. L’attività salutare per i ragazzi, come per gli anziani, la funzione d’integrazione che deve avere in quanto mezzo di unione, di aggregazione e di conoscenza.
Le attività – Mercoledì 9 maggio è stato invece il giorno della festa dello sport: una giornata passata cimentandosi in tantissimi sport tra i più noti e meno noti. Mercoledì è stato possibile venire a contatto con badminton, baseball, basket, calcio a 5, calcio balilla, danza, equitazione, fitness, ginnastica ritmica, arti marziali, mini rugby, mini tennis, mini volley, mini soccer, muay thai FIMT, parapendio e paramotore, parkour, park volley, pesistica, pugilato e soft boxe, rugby, scacchi, scherma, tennis, thai chi, tiro alla fune, tiro con l’arco FIARC, tiro con l’arco FITARCO, tiro dinamico sportivo e softair.
Molte anche le attività svolte in location esterne alle facoltà. Ad esempio la presentazione del libro Lo Stalliere del re di Dario Canovi e Giacomo Mazzocchi, nella sala Specchi del Comune di Frascati e che ha visto la partecipazione di colonne del calcio romano come Nela e D’Amico, così come i tornei di calcio organizzati alla Polisportiva Casilina, oppure come la partita che stasera chiuderà la settimana dello sport al centro sportivo “La Borghesiana” tra una rappresentativa di parlamentari e professori di Tor Vergata.