Settimana del Baratto 2012: soggiorni gratis in tutta Italia

0 0
Read Time1 Minute, 51 Second

di Sabrina Ferri

Dal 19 al 25 Novembre torna l’appuntamento con la tanto attesa Settimana del Baratto, quest’anno giunta alla sua quarta edizione. Ancora una volta i viaggiatori avranno la possibilità di soggiornare gratuitamente, per uno o più giorni, nei bed and breakfast di tutta Italia, semplicemente in cambio di beni o servizi di qualsiasi genere. Nessun prezzo in denaro, nessun costo aggiuntivo, indispensabile soltanto una dose di curiosità, unita ad un pizzico di simpatia e originalità.  

In quattro anni, spiega Lucia Nifosì, «l’iniziativa è cresciuta esponenzialmente sia in termini di B&B che partecipano alla Settimana del Baratto sia, e questo è un dato interessantissimo e anche legato ai tempi che stiamo vivendo, di B&B che sono disponibili a effettuare il baratto tutto l’anno al di fuori della nostra Settimana che si svolge a Novembre. Attualmente sono circa 2500 i B&B che partecipano alla Settimana del Baratto in tutta Italia, e oltre 800 quelli che possono praticare il baratto tutto l’anno».  

Per partecipare è possibile selezionare la località nella quale si intende soggiornare, scegliere la struttura e proporre direttamente l’oggetto del baratto. Si può anche inserire l’oggetto del baratto nel sistema, oppure scorrere la “lista dei desideri” dei B&B che aderiscono all’evento, ossia una lista contente richieste specifiche da parte delle strutture.  

Sono innumerevoli i beni e i servizi oggetto del baratto. Si va dai più classici libri, film, scooter e biciclette, giacche, fino a prestazioni più bizzarre. Scorrendo la pagina Facebook, dedicata all’evento e che registra oltre 70.000 “mi piace”, appaiono proposte davvero curiose. Tra i viaggiatori c’è chi offre lezioni di tango, chi lezioni di inglese o concerti rock a domicilio, altri che propongono corsi di cucina, difesa personale o consulenza per organizzare il proprio guardaroba e creare abbinamenti sempre eleganti.   

Non da meno i B&B dove qualcuno, in cambio di un soggiorno, richiede un aiuto nella raccolta delle olive, nella creazione di siti web, nei servizi di imbiancatura o giardinaggio.

La Settimana del Baratto diventa, quindi, non solo un’occasione per visitare nuovi luoghi a costo zero, ma anche una preziosa opportunità di scambio reciproco, capace di far riscoprire l’autentica bellezza del contatto umano e di offrire un’esperienza memorabile.

 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *