“Correvoce” e “Vince chi legge”: quando sono i lettori ad essere premiati
di Sabrina Ferri
Scaricare e leggere e-book gratuitamente in cambio di una recensione. E’ l’iniziativa organizzata e gestita dall’Associazione Servizi Culturali che, in collaborazione con la casa editrice Zerounoundici, si propone di avvicinare i lettori alla narrativa emergente e non, offrendo loro la possibilità di scegliere ogni mese tra circa venti titoli con relativi audiolibri e di scaricare anche in una sola volta tutti quelli disponibili.
Correvoce, questo il nome dell’iniziativa, si delinea così come una vera e propria biblioteca digitale dove, a fronte del pagamento di una piccola “tantum”, che dovrà essere effettuato una sola volta, la “tribù” dei lettori avrà la possibilità di leggere per sempre gratis gli e-book proposti purché venga pubblicata almeno una recensione a bimestre. Grazie a Correvoce Light sarà inoltre possibile addentrarsi nel mondo Correvoce, tramite iscrizione gratuita, e sperimentare per un mese, senza alcun costo, questa innovativa realtà.
Ma in una società dove tutti scrivono e pochi leggono diventa sempre più importante incentivare la lettura, restituire a quest’ultima il proprio inestimabile valore. Proprio in quest’ottica l’Associazione Servizi Culturali bandisce anche il concorso Vince chi legge, un concorso letterario o meglio LettUrario, come definito dalla stessa Associazione, che non premia gli autori, bensì i lettori.
Coloro che, infatti, aderiranno all’iniziativa Correvoce potranno, con ogni recensione pubblicata, partecipare al concorso e vincere i premi messi in palio, generalmente un eReader o un Tablet.
Così, in un mercato editoriale dove le piccole case editrici faticano sempre più ad affermarsi e a competere con le “big”, dove la lettura più in voga è quella dei libri di veline, calciatori e cantanti, c’è chi ancora si batte per promuovere e diffondere la narrativa emergente ed esordiente, chi con tutte le proprie forze cerca di costruire un mondo dove i lettori abbiano ancora la possibilità di essere protagonisti.
Per aderire all’iniziativa: http://www.0111edizioni.spruz.com/
http://www.quellidized.it/home-1.html