Il 2013 dello sport
di Cristiano Checchi
Con l’anno delle Olimpiadi e degli Europei di calcio alle spalle, il 2013 offrirà come sempre tanto sport, cosa ci aspetta in quest’anno nel quale siamo appena entrati?
Gennaio di calcio- Primo grande evento dell’anno è la Coppa d’Africa che prenderà il via il 19 gennaio in Sudafrica. A sfidarsi, lì dove la Spagna ha sollevato la Coppa del Mondo nel 2010, ci saranno le maggiori nazionali africane. Quattro gironi da quattro squadre. Sudafrica, Angola Marocco e Capo Verde nel gruppo A, Ghana, Mali, Niger e Rappresentativa Democratica del Congo nel gruppo B, nel C si sfideranno Zambia, Nigera, Burkina Faso ed Etiopia, mentre nel gruppo D la Costa d’Avorio, la Tunisia, l’Algeria e Togo. Campione in carica lo Zambia, che s’impose l’anno scorso ai rigori contro la Costa d’Avorio. Quella in Sudafrica sarà la prima edizione del nuovo corso della competizione, spostata dagli anni pari a quelli dispari per evitare così la concomitanza con l’anno dei mondiali. I prossimi saranno in Marocco nel 2015.
Sempre a gennaio ci saranno mondiali di pallamano in Spagna mentre a febbraio sarà il turno dei campionati del Mondo di ciclismo su pista in scena a Minsk. A marzo Göteborg ospiterà i campionati europei di atletica leggera.
Maggio di Champions- Ovviamente non solo competizioni continentali, ci saranno le solite notti europee con la Champions League che il 29 maggio vedrà il suo apice a Wembly per la finale. Le italiane a coltivare il sogno sono Milan e Juventus, con i rossoneri attesi dalla sfida impossibile contro il Barcellona e il bianconeri attesi dal Celtic, che però nel girone fu in grado di battere proprio gli extraterrestri catalani. La finale di Europa League invece andrà in scena il 15 maggio ad Amsterdam, per l’Italia le speranze si chiamano Lazio, Inter e Napoli.
Confederations Cup- Il Brasile si prepara e in vista dei Mondiali del 2014 e delle Olimpiadi del 2016, ospiterà quest’estate la nona edizione della Confederations Cup. La compteizione, organizzata dalla Fifa, andrà in scena dal 15 al 30 giugno. Parteciperanno il Brasile come paese organizzatore, la Spagna quale nazionale Campione del Mondo in carica, il Giappone quale vincitore della Coppa delle nazioni asiatiche del 2011, il Messico in qualità di Campione degli Stati Uniti d’America 2011, l’Uruguay quale vincitore della Coppa America, Thati, vincitrice della Coppa delle nazioni oceaniane del 2012 e l’Italia come finalista degli ultimi Europei di calcio (persi contro la Spagna), l’ultimo posto sarà preso dalla vincitrice della Coppa d’Africa. Campione in carica il Brasile che trionfò nel 2009 in Sudafrica, eliminando dal girone anche l’Italia di Lippi.
Ad agosto tornerà l’Atletica. Dal 10 al 18 ci saranno infatti i campionati del mondo di atletica leggera a Mosca. A settembre, dal 21 al 29, tornerà anche il ciclismo, Firenze ospiterà infatti i campionati del mondo di ciclismo su strada.
Nel 2013 però ci saranno anche le passioni di sempre: vedremo se il ritorno in Yamaha sarà sinonimo di successo per Valentino Rossi nella moto Gp. Vedremo se Vettel si confermerà Campione del Mondo in F1 oppure Alonso riuscirà finalmente a coronare il sogno in Ferrari. Il sei nazioni di rugby, che prenderà il via a febbraio. Ci sarà il ritorno di Nadal sui campi da tennis, manca da Wimbledon scorso, e per restare in tema vedremo se Federer riuscirà a staccare Pete Sampras nei successi all’All England Club.