Basket, Europei under 20. Una grande Italia batte la Lettonia e si prende il titolo
Si è concluso con il grande trionfo la spedizione azzurra dell’under 20 di basket in Estonia. I sedicesimi campionati europei di basket di categoria portano così la firma italiana, che bissa in questo modo la medaglia d’oro conquistata nella prima edizione della competizione, nel 1992, quando a parteciparvi erano le selezioni under 22.
L’Italia ieri ha chiuso alla perfezione dodici giorni di grande basket, in cui la squadra di Pino Sacripanti è stata grande protagonista, uscendo sconfitta solamente in 2 occasioni, contro la Slovenia e contro la Lettonia, sconfitta poi ampiamente vendicata ieri. Il trionfo è arrivato anche grazie alle prestazioni del più atteso nella compagine italiana, Amedeo Della Valle. Il ragazzo di Alba che è volato fino in America per sognare l’Nba, ieri si è intanto preso l’Europa. La guardia degli Ohio State University, impegnato appunto nei campionati universitari in America, ha costruito nella finale un quarto periodo pazzesco: 17 punti che sono valsi la rimonta e il successo finale per 67 a 60 sulla Lettonia. Gigi Datome, uno che l’Nba l’ha appena conquistata, ha così commentato su Facebook la performance della squadra e del giovane collega: “Complimenti agli azzurrini sul tetto d’Europa!!! Della Valle ha giocato un 4/4 con 2 palle così!!! Bravi tutti!!!”. Si bravi tutti, perché il basket è uno sport anche individuale ma che vive e si fonda comunque sul gioco di squadra.
E quindi ecco che oltre all’Mvp del torneo, Della Valle appunto, che ha realizzato 13 punti consecutivi negli ultimi 5 minuti (19 totali), i punti fondamentali per la rimonta (a un tratto l’Italia è sotto di 11) sono arrivati da Landi 13 con 8 rimbalzi, da Tonut e Abass, 10 per entrambi. La forza del gruppo, con 12 palle rubate e i 34 punti provenienti dalla panchina, spiega come l’Italia ha ripreso nel secondo tempo una partita che sembrava persa.
di Cristiano Checchi