Nyon, sorteggi per l’Europa. In Champions il Psv per il Milan. Grasshoppers e Slovan Liberec per Fiorentina e Udinese

0 0
Read Time2 Minute, 46 Second

Si comincia a fare sul serio. Oggi a Nyon sono andati in scena i sorteggi per i playoff di Champions League e di Europa League. Le urne vedevano dirette interessate il Milan in Champions, Fiorentina e Udinese in Europa League.

Per gli uomini di Allegri alla fine dall’urna è uscita una via di mezzo, poteva andare meglio ma anche peggio, con lo spauracchio Fenerbahce evitato solo all’ultima estrazione. Il 20 o il 21 agosto i rossoneri scenderanno in campo al Philips Stadion nella tana degli olandesi, mentre il 27 o il 28 saranno gli uomini di Phillip Cocu ospiti a San Siro. Proprio Cocu è lo spauracchio del Milan, l’attuale allenatore dei bianco rossi fece già tremare i futuri avversari nella semifinale di Champions del 2004-2005, quella poi della assurda finale di Istanbul.

Per il Milan si tratta della partita che già vale la stagione, l’incontro da non fallire. Non passare il preliminare sarebbe una pecca in vista della stagione e rappresenterebbe inoltre un danno economico non indifferente. Per Allegri la buona notizie è arrivata però dall’infermeria. Mario Balotelli, uscito per un problema muscolare dalla sfida con i Los Angeles Galaxy, ci sarà per l’andata contro gli olandesi. Un’ottima notizia che si va ad aggiungere ai segnali positivi emersi dalle ultime amichevoli e dal gioco mostrato. Convinto di questo anche Galliani che si è detto molto soddisfatto da quanto espresso dalla squadra nei test amichevoli giocati fino ad ora.

Gli olandesi dal canto loro non sono più la squadra temibile di un decennio fa, ma ciò nonostante restano comunque insidiosi visto le buone individualità che crescono nel prestigioso vivaio, per informazioni chiedere alla Roma visto quanto pagato per Kevin Strootman. Da tenere d’occhio, ovviamente, la punta Tim Matavz, seguito da alcuni club italiani (ad esempio la Lazio), che è stato autore di 38 gol in 2 anni con la maglia del Psv. Insomma il tempo per le prove è quasi finito, è ora di fare sul serio.

Europa League – Faranno sul serio anche Udinese e Fiorentina. I bianconeri di Guidolin hanno già fatto prove di vero calcio eliminando il Siroki Brijeg (3-1 all’andata, 4-0 a Udine). Il test non era dei più probanti ma con il solito Di Natale sugli scudi tutto è stato decisamente più facile del previsto. I bianconeri il 22 agosto se la vedranno contro il Slovan Liberec al Friuli per poi volare in Repubblica Ceca il 29 di agosto. Lo Slovan viene dal terzo posto in un campionato vinto dal Victoria Plzen. I futuri avversari dei bianconeri in Italia gli abbiamo conosciuti per aver fatto tremare il Milan nel turno preliminare del 2002-2003. Per l’Udinese comunque non si tratta di un impegno proibitivo.

La compagine di Montella invece se la vedrà contro il Grasshoppers, con la prima sfida che si disputerà al Letzigrund. La Fiorentina parte sicuramente con i favori del pronostico, visto che quello che l’anno scorso è stato a tratti un problema è stato risolto con l’acquisto di Mario Gomez. Gli svizzeri, che hanno chiuso secondi l’ultimo campionato, hanno fatto male alla Fiorentina nella Coppa Uefa del 1998, ma la viola di Montella è matura al punto giusto per andarsi a giocare i gironi della prossima Europa League.

di Cristiano Checchi 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *