Basket. Serie A: vittorie per Varese, Cantù, Brindisi e Bologna. Perde in casa la Virtus Roma, stasera tocca a Siena e Milano
La quarta di serie di A Basket è andata in scena, anche se all’appello mancano due sfide (Pesaro-Montepaschi e Olimpia Milano contro Pistoia), e lascia in eredità quattro squadre in vetta alla classifica con tre vittorie e una sconfitta, questa sera si Milano che Siena hanno l’occasione per agganciarsi al treno di testa in questo inizio equilibrato di campionato.
È in testa la Cimberio Varese che si è imposta per 85 a 68 contro Avellino in una partita mai in discussione, a tratti è sembrata la Cimberio dominatrice della scorsa regular season. Su tutti regna la prestazione di KeeKee Clark autore di 20 punti e 7 assist, bene anche Andrea De Nicolao con 15 punti. Tutti da rivedere invece gli uomini di Vitucci che si sono macchiati di una brutta prestazione. Prima anche l’ottima Granarolo Bologna che ha cancellato demolendo Montegranaro la sconfitta contro Siena. 96 a 73 il risultato finale in una partita praticamente mai in discussione, sugli scudi ancora Matt Walsh autore di 21 punti, bene anche Gaddefors con 15 punti a referto. In testa anche Cantù che però per avere la meglio della Virtus Roma al Pala Tiziano ha avuto bisogno di un overtime, la sfida combattutissima è finita poi 82 a 80 per gli ospiti. Vero ammazza Virtus è stato Michael Jenkins, autore di 22 punti e 5 assist, ma bene anche Leunen e Gentile, rispettivamente con 10 e 14 punti. Per la Virtus non bastano i 19 punti di Taylor, la seconda sconfitta consecutiva, seppur anche questa combattuta fino alla sirena, apre un piccolo campanello d’allarme in casa della finalista scudetto degli ultimi playoff. Chiude il quartetto di testa Brindisi vittoriosa nel blitz a domicilio dell’Umana Venezia. 87 a 82 il punteggio con cui l’Enel dà continuità al suo splendido inizio di campionato, e lo fa mettendo in mostra ancora una volta Dyson autore di 24 punti, Aminu che ha realizzato 18 punti e James autore di una doppia doppia (11-12). Per i padroni di casa non bastano i 21 punti di Smith.
Dietro a quelle di testa c’è l’importante vittoria di Cremona nella sfida casalinga contro Sassari, la vittoria per i padroni di casa è utile per riprendersi dopo il batosta subita contro Brindisi. Sassari è battuta così 86 a 74, fondamentali i 25 punti di Jason Rich e i 15 di Jarrius Jackson. Nell’anticipo di sabato vittoria casalinga di Reggio Emilia contro Caserta per 75 a 69.
Cristiano Checchi