PREMIER LEAGUE. IL LIVERPOOL SI PRENDE IL DERBY, IL CITY A VALANGA SUL TOTTENHAM
Turno infrasettimanale in Inghilterra che ha visto impegnate le squadre di premier tra martedì e mercoledì. Scontri di cartello come il sempre suggestivo e affascinante derby del Mersey side a Liverpool, stavolta di sponda casalinga color rosso. Nella cornice fantastica di Anfield i padroni di casa hanno sommerso i cugini dell’Everton con un sonoro quattro a zero che non ha lasciato scampo agli uomini di Martinez, stavolta incapaci di mantenere l’equilibrio che aveva caratterizzato il pirotecnico pareggio dell’andata a Goodison Park. Gerrard che ha aperto le marcature diventando il top scorer del derby cittadino con l’ottavo gol, ha spalancato la strada alla doppietta di Sturridge, che ha fallito anche il rigore del quinto gol e tripletta personale, e al gol di Luis Suarez.
Grandi attenzioni anche a Manchester, dove i red devils ritrovavano il grande idolo di qualche anno fa Ole-Gunnar Solskjiaer sulla panchina degli ospiti del Cardiff, e soprattutto la vittoria grazie al rientro di Van Persie subito in gol, e all’esordio di Juan Mata, fresco di passaggio dal Chelsea per 45 milioni di euro. La partita non ha visto ancora brillare la squadra di Moyes che ha comunque portato a casa il risultato utile per ritrovare la fiducia dopo il periodo nerissimo di inizio 2014.
E’ arrivato invece uno stop per l’Arsenal, bloccato sul pari a Southampton in una partita che ha visto di tutto e di più soprattutto nei sei minuti di inizio ripresa dove l’Arsenal ha prima rimontato il gol iniziale di Fonte con Giroud e Cazorla, e poi si è vista a sua volta riprendere poco dopo dal pareggio finale di Lallana, risultato che comunque regala un punto ai Gunners visti gli ultimi dieci minuti giocati in inferiorità numerica per la sciagurata espulsione di Flamini.
Stop anche per il Chelsea, bloccato sorprendentemente in casa nell’ennesimo derby londinese con il West Ham. A gli uomini di Mourinho non è bastata la buona prestazione per andare oltre lo zero a zero di partenza, perdendo così l’occasione di agganciare i cugini in vetta alla classifica e ulteriore terreno dal Manchester city.
Citizens vittoriosi sul campo del Tottenham, ancora una volta strapazzato dalla squadra di Pellegrini che dopo il sei a zero dell’andata rifila altri cinque gol ai londinesi incapaci di arginare i colpi di Kompany, Tourè, Aguero, Dzeko e Jovetic. Vittoria importantissima questa del City, che gli permette così di balzare in testa alla classifica da solo, in attesa della sfida del prossimo turno contro il Chelsea.
In coda importanti vittorie per il Crystal Palace e Sunderland, uno a zero casalinghi su Hull City e Stoke.E per lo Swansea sul Fulham, sempre più a rischio. Pareggio a reti bianche per il Norwich che ospitava il Newcastle, mentre vittoria spettacolare per l’Aston Villa sul WBA, con un quattro a tre finale da applausi che qualsiasi spettatore e tifoso di calcio vorrebbe vedere ogni partita.
Francesco Proietti