Basket, ventesima giornata: Milano approfitta della caduta di Brindisi e va sola al comando. Vittorie anche di Siena, Cantù e Roma
Anche la quinta giornata di ritorno del campionato di Serie A di Basket è andata in archivio. La notizia è che Milano si ritrova da sola in vetta alla classifica, era 22 anni che non accadeva a questo punto della stagione. La gara del Forum di Assago contro la Granarolo Bologna è poco più di una semplice formalità, il punteggio lo testimonia chiaramente: 89-66. Mattatori della serata Gentile con 15 punti e Langford, Hackett e Moss con 13. Un primato, quello dell’Olimpia, determinato dalla caduta di sabato sera di Brindisi sul campo di Reggio Emilia. I pugliesi vengono sconfitti per 76-68 al termine di una sfida soffertissima e combattutissima, per gli emiliani invece la vittoria vuol dire un importante passo in avanti verso la conquista dei play-off.
Continua a volare anche Cantù che si impone in trasferta ad Avellino con una semplicità quasi disarmente. Solo l’inizio di gara è abbastanza equilibrato con i padroni di casa della Sidigas che riescono a chiudere in svantaggio di due sole lunghezze. Poi sale in cattedra Stefano Gentile, mvp della partita con 24 punti a referto, e la squadra brianzola cambia marcia non lasciando speranze agli avversari. Punteggio finale 77-59 in favore di Cantù. Vince anche Siena che nel posticipo ottiene un importante successo in casa di Venezia. Due punti che permettono alla Montepaschi di rimere incollati alle primissime della classe. Grande vittoria anche per l’Acea Roma che torna a sorridere dopo tre sconfitte consecutive in campionato. Una gara che vede i campitolini sempre in vantaggio, senza però riuscire ad avere il guizzo necessario per chiudere definitivamente la contesa. Alla fine il divario tra le due squadre è di sole 3 lunghezze (82-79).
Perde invece la Cimberio Varese contro un super Banco di Sardegna Sassari. I sardi danno l’ennesima dimostrazione di forza della loro stagione e si impongono con il punteggio di 112 a 91. Adesso i punti di distacco dei lombardi da Cremona, terzultima in classifica, sono solamente 2. Da registrare anche le vittorie casalinghe di Cremona e Pesaro che sconfiggono rispettivamente Pistoia e Monegranaro.
Giovanni Fabbri