Need For Speed – Tra adrenalina e olio di motore
di Francesco Galati
Need For Speed, uno dei videogame automobilistici che ha scritto la storia degli stessi con oltre venti episodi sbarca al cinema nella data esatta in cui il gioco, prodotto e pubblicato da Electornic Arts, spegne le venti candeline.
Con Scott Waugh alla regia e con protagonista Aaron Paul – Tobey, balzato agli onori della cronaca grazie al ruolo di Jesse Pinkmannella serie campione d’ascolti Breaking Bad; il film riesce ad avere un ottimo impatto sullo spettatore, che probabilmente non si ritroverà per caso in sala ma sarà quasi sicuramente mosso dalla curiosità di vedere la riuscita o meno della messa su schermo di questa saga.
Il film non segue con precisione né tantomeno ricostruisce un episodio in particolare tra gli oltre venti della saga, riesce però a farne un riassunto per quel che riguarda i contenuti: corse a folle velocità, inseguimenti mozzafiato e l’immancabile presenza di poliziotti piuttosto aggressivi nelle loro manovre, altra presenza estremamente gradita ai fan della saga è quella dell’elicottero che permette di godere in misura ancora maggiore dei fantastici inseguimenti.
La storia si alterna tra diverse emozioni: amore, vendetta e rivalsa, Tobey il meccanico –pilota notturno – sarà difatti in continua sfida con lo scorbutico e spiacevole Dino Brewster (Dominic Cooper), che sfiderà nella più importante gara clandestina della California, la De Leon.
Nella forsennata corsa che porterà Tobey alla De Leon il co-pilota svolge un ruolo fondamentale, la bionda assolutamente affascinata dal mondo delle quattro ruote è interpretata da Imogen Poots, anche questa è una figura sempre presente nei vari episodi della saga di NFS.
Il film riesce in fin dei conti a portare sul grande schermo quel feeling adrenalinico che ci si aspetta da Need For Speed, il tutto amplificato dall’utilizzo di cloni dei bolidi (spesso distrutti in incidenti rovinosi) al posto della computer grafica.
In conclusione la storia svolge un ruolo importante ma non fondamentale benché risulti sempre piacevole anche se un po’ scontata; fatto sta che tra i vari film tratti dal mondo dei videogiochi, questo Need For Speed centra in pieno l’aspettativa dello spettatore.