Roma in arcobaleno per il Gay Pride
Guidati dallo slogan “Liberiamoci” decine di migliaia di persone si sono radunate, lo scorso 13 giugno, fra Piazza della Repubblica e la stazione Termini per partecipare al Roma Pride 2015 , la tradizionale manifestazione per la rivendicazione dei diritti del mondo omosessuale, giunta quest’anno alla ventunesima edizione.
Ad aprire il corteo è stato l’autobus inglese a due piani del circolo organizzatore Mario Mieli, seguito dallo striscione con il logo dell’amministrazione capitolina, portato dal sindaco Ignazio Marino che ha sfilato insieme ad assessori, consiglieri capitolini e presidenti di municipi.
Venti i coloratissimi carri che hanno percorso le strade della capitale,uno dedicato al governo e alla richiesta di attenzione per le politiche di tutela degli omosessuali.
Tante le presenze internazionali a cominciare dall’Irlanda dove da poco è passato il referendum sui diritti delle coppie omosessuali.
Madrina della manifestazione è stata Federica Sciarelli, giornalista e nota conduttrice televisiva della trasmissione di Raitre “Chi l’ha visto?”.
Tanti gli ospiti del panorama vip, fra i quali l’attrice Vittoria Schisano che, dopo aver intrapreso il percorso di cambiamento di sesso, è impegnata in prima persona per la corretta informazione su questo tema. Grandi presenze anche da parte del mondo politico. Nichi Vendola e la responsabile nazionale diritti Cathy LaTorre, hanno guidato la delegazione di parlamentari, amministratori locali ed esponenti di Sinistra ecologica e libertà.
(di Ilaria De Maria)