Roma, 29 Giugno occhi puntati verso il cielo per la Girandola di SS. Pietro e Paolo
Lunedì 29 giugno alle 21.30 in occasione della ricorrenza patronale di S. Pietro e Paolo, lo storico castello affacciato sul Tevere si accenderà di luci e colori per il consueto appuntamento con la “Girandola”, lo spettacolo pirotecnico che affonda le sue radici nella tradizione barocca e papalina, giunto quest’anno all’ottava edizione.
Introdotta da Sisto IV, rielaborata da Michelangelo e dal Bernini, la Girandola nasce nel 1481. La “Meraviglia del tempo”, utilizzata per festeggiare eventi solenni come la Santa Pasqua, la ricorrenza dei Santi e l’incoronazione dei papi, ha attratto per anni spettatori da tutta Europa fino al 1871. Caduto per anni nell’oblio, l’evento è stato recuperato a partire dal 2006 in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni della fondazione della guardia svizzera pontificia.
Quest’anno i ventidue minuti di spettacolo pirotecnico, verranno eseguiti per la prima volta in sincronia musicale su repertorio sacro del periodo barocco, da Haval a Bach a Vivaldi e trasmesso in diretta da Radio Vaticana Fm 105 con diffusione in tutta Italia.
Fra le altre novità vi è la prima edizione della “coppa della Girandola”, la regata di canottaggio istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, con il supporto del Comitato Regionale Lazio della Fic e la partecipazione dei Circoli Storici romani.
L’iniziativa consisterà in una sorta di parata di imbarcazioni storiche.
I punti per godere meglio dello spettacolo sono: Ponte S. Angelo, Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo, Ponte Umberto I e via del Borgo di Santo Spirito.
Oltre ai fuochi d’artificio, per chi deciderà di trascorrere questo weekend lungo nella capitale ci saranno tante iniziative e appuntamenti. Segnaliamo fra via della Conciliazione e piazza Pio XII la famosa “infiorata storica”, che vedrà al lavoro più di 1000 maestri provenienti da tutta l’ Italia e dai 5 continenti, che realizzeranno con i petali colorati eccezionali opere.