Serie B, 24.ma giornata: Cagliari solo in testa, primo ko in casa per il Crotone
La 24 giornata di Serie B. Il Cagliari si riprende la testa ai danni del Crotone. Ben 8 le espulsioni. Ecco nel dettaglio tutta la giornata in cadetteria.
Cade il Crotone nel turno numero 24 del campionato di serie B, vince il Cagliari che torna al comando della classifica ed allunga con 6 punti di vantaggio sul terzo posto occupato dal Pescara. Una giornata emozionante che pone il Crotone davanti al primo momento difficile dell’anno dopo una cavalcata eccezionale.
Tutta a favore del Cagliari, dunque, l’ultima giornata di gennaio del torneo cadetto: i sardi vincono 2-1 sull’ostico campo dell’Avellino, Rastelli si piglia una bella rivincita contro la sua ex squadra ed i rossoblu volano al comando della classifica dato che il Crotone cade in casa per 2-1 contro il Perugia e lascia il primo posto; per i calabresi è la prima sconfitta casalinga della stagione, la terza complessiva in un campionato comunque stratosferico per i ragazzi di Juric, tallonati però ora dal Pescara terzo che batte per 3-1 il Bari (doppietta del capocannoniere Lapadula) si porta a -5 dai crotonesi ed elimina i pugliesi dalla corsa alla promozione diretta. Nelle zone alte della graduatoria, si conferma in un momento delicato il Novara dopo la sconfitta a Chiavari contro l’Entella, il Cesena riprende quota dopo il netto 3-0 all’Ascoli, mentre perde terreno il Brescia, battuto in casa per 3-1 dal ritrovato Livorno di Panucci, tornato in panchina dopo l’esonero di Mutti; una boccata d’ossigeno fondamentale per i toscani che lasciano gli ultimi tre posti della classifica. Si portano in posizioni più tranquille anche il Trapani vittorioso 3-0 a Lanciano in una gara che ha determinato l’esonero del tecnico abruzzese D’Aversa, ed il Latina (1-0 alla Pro Vercelli), mentre importantissima è la vittoria della Ternana sul Modena perchè gli umbri rialzano la testa e gli emiliani restano impantanati nelle zone basse assieme alle già citate Lanciano e Pro Vercelli, e al Como che è ultimo ma in ripresa dopo il pareggio di Livorno della scorsa settimana e quello casalingo contro il Vicenza che, oltretutto, non permette ai veneti di abbandonare il rischio dei playout. Chiuderà la giornata il posticipo fra lo Spezia che staziona a metà classifica e la Salernitana che lotta ancora per abbandonare i bassifondi della graduatoria.
Come detto, con la doppietta al Bari Gianluca Lapadula rafforza il primato in vetta alla classifica dei marcatori con 14 reti, seguito a 10 da Geijo (Brescia), Raicevic (Vicenza), Budimir (Crotone), Caputo (Entella) e Vantaggiato (Livorno) e a 9 da Farias (Cagliari) e Caprari (Pescara).
(di Marco Milan)