Serie B, 31.ma giornata: crolla il Crotone, ora il Cagliari può tornare in testa
Giornata piena di gol e sorprese la numero 31 del campionato di serie B: il Crotone capo classifica viene demolito a Brescia, ma non si dispera poichè i punti di vantaggio sul terzo posto sono sempre 9 grazie al successo del Novara nello scontro diretto di Pescara. Nel posticipo contro il Perugia, però, il Cagliari vincendo potrebbe riconquistare la vetta del torneo.
Batosta inaspettata, dunque, per il Crotone che a Brescia incappa una giornata terrificante, perde per 3-0 e lascia ai lombardi la posibilità di ricordare al meglio l’ex presidente Corioni, scomparso in settimana, e tornare in zona playoff. Al terzo posto sale il Novara che vince 2-1 a Pescara e scavalca in classifica proprio gli abruzzesi (in crisi evidentissima), superati pure da Cesena e Spezia: i romagnoli vincono 3-1 in casa del Como fanalino di coda che a fine gara esonera l’allenatore ed affida la panchina a Stefano Cuoghi, i liguri regolano per 2-0 il Modena che torna in zona pericolo. In lizza per gli spareggi promozione resta l’Entella dopo lo 0-0 in casa del pericolante Livorno, e torna il Bari che travolge per 6-2 un’altra squadra in odore di playout, la Pro Vercelli; prova a tornare in corsa per la serie A anche l’Avellino che vince la gara più rocambolesca della giornata espugnando Ascoli per 4-3 dopo aver condotto 2-0, esser stato rimontato 3-2 e vincere proprio in zona Cesarini grazie ad un rigore di Castaldo. Nei bassifondi della classifica, poi, lo 0-0 fra Ternana e Latina lascia entrambe le squadre appena sopra la linea di galleggiamento, mentre l’impresa più rilevante la compie il Lanciano che vince 3-1 lo spareggio di Salerno, si tira momentaneamente fuori dai guai e ridimensiona moltissimo le speranze di una Salernitana che con questa sconfitta vanifica in parte il successo di Cesena della scorsa settimana. Infine il Vicenza che perde in casa pure col Trapani (1-2) e resta al terz’ultimo posto, in crisi di risultati, gioco e personalità: dopo aver sfiorato la promozione l’anno scorso, i veneti stanno sprofondando clamorosamente verso la serie C.
Lapadula (Pescara) è sempre il re dei bomber con 17 reti, lo seguono a 13 Ganz (Como) e Budimir (Crotone), mentre a quota 12 ci sono Caputo (Entella) e Farias (Cagliari), e a 11 avanzano Evacuo (Novara) e Mokulu (Avellino).
di Marco Milan