Post graduate managament & marketing in odontoiatria
Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Milano, Maggio 2016 – Il 27 Giugno 2016 prenderà il via il Post Graduate di Management e Marketing in Odontoiatria dell’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, diretto dal Prof. Enrico Gherlone. Sette mesi di intensa formazione tenuta dai alcuni tra i più autorevoli docenti universitari e da esperti specialisti del settore che hanno contribuito a generare un percorso didattico pratico, centrato sulla qualità dei servizi e strategicamente strutturato nella gestione delle tre risorse: economica, umana e di mercato.
«L’attività odontoiatrica ha bisogno di un Management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori del settore verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti – afferma il Prof. Enrico Gherlone – È il Management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità. É il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori del settore siano coinvolti in politiche motivanti».
Il Master è la risposta alla tensione economica di questi anni, alla forte competitività, alla ricerca della riorganizzazione dei servizi odontoiatrici. «La generazione di nuove modalità di erogazione delle prestazioni – precisa il Prof. Gherlone – vede il Management attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici. Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni di service management per garantire equità, accessibilità, efficienza e appropriatezza in tutte le aree dell’assistenza odontoiatrica».
Questo corso è il livello più elevato di formazione extra clinica grazie anche al gruppo di docenti che vi collabora, tutti esperti che si sono specializzati nell’ambito dell’organizzazione aziendale del sistema-clinica con molti anni di attività diretta presso network dentistici, strutture ospedaliere ed Università.
Il programma di formazione si rivolge ai titolari di studi odontoiatrici e ai ruoli dell’alta direzione dell’attività odontoiatrica (proprietari o dirigenti) per un percorso manageriale. In termini di leadership, le figure interessate, saranno fortemente orientate sia al compito sulla “customer satisfaction”, sia alle attività di Referral Program (dal passaparola al web, dalla comunicazione motivazionale alle neuroscienze), ottimizzando i requisiti essenziali quali la flessibilità, il cambiamento, il problem solving. A ogni lezione saranno abbinati uno o più strumenti didattici. Consegna foglio elettronico, esercitazioni e dispense (libri, manuali, protocolli). Parte speciale del Corso: esempio di geolocalizzazione e “Case report” pratici documentati, normative e autorevole bibliografia nazionale e internazionale. Role Playing – Teoria e pratica a confronto.