Arnoldo Foà: una vita lungo un secolo

0 0
Read Time1 Minute, 35 Second

L’omaggio di Villa Torlonia in una mostra a 100anni dalla nascita Arnoldo Foà

Raccontare la vita di un uomo attraverso immagini, suoni, fotografie e filmati è sempre suggestivo. E lo è ancora di più se si tratta di un omaggio: nella cornice del Teatro di Villa Torlonia, Roma ricorda Arnoldo Foà, attore, regista e autore che ha caratterizzato la produzione artistica della prima metà del Novecento.

A 100 anni dalla nascita di Foà, la mostra propone un inedito ed emozionante viaggio che racconta la sua storia insieme a quella dell’Italia dell’ultimo secolo. Fino al 30 dicembre sarà possibile lasciarsi coinvolgere in un percorso ricco di ricordi: un’occasione per scoprire e riscoprire non solo alcuni dei tanti successi che hanno costellato la sua carriera – dagli inizi fino ai suoi ultimi spettacoli, dai palcoscenici più famosi, agli studi RAI – ma anche il lato più dolce e privato della sua vita. Per la prima volta, ad arricchire il tutto, sarà resa pubblica ed esposta parte della sua produzione di arte visiva che comprende un autoritratto scolpito nella pietra e quelli dipinti su tela.

Dal teatro alla radio, dalla televisione al cinema: Arnoldo Foà ha rappresentato una voce inconfondibile che ha attraversato la storia del nostro Paese, tra guerre, discriminazioni razziali fino alle battaglie per la nascita del Sindacato degli Attori.  La stessa voce che accompagna la mostra e guida lo spettatore attraverso due filoni, artistico e storico, che ripercorrono un’epoca difficile costellata da importanti successi teatrali, dai programmi negli studi RAI e dal grande cinema.

La mostra è completata dal documentario inedito “Almeno io Fo..à” realizzato da Lorenzo Degl’Innocenti e Alan Bacchelli.

“Ha attraversato un secolo Arnoldo, vivendo con intensità e passione ogni momento, ogni evento, senza mai arrendersi e senza mai sentirsi estraneo al mondo” racconta Anna Procaccini Foà, moglie dell’artista e organizzatrice della mostra.

Per maggiori informazioni visita il sito.

(di Anna Piscopo)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *