“La Basilicata apre ai tecnici. Sono esterni i quattro assessori della nuova Giunta”
di Lucia Varasano
La Basilicata ha di nuovo una giunta regionale. L’annuncio è arrivato ieri, 29 dicembre, quando il neogovernatore della Regione, Marcello Pittella, ha deciso di postare un video su facebook rendendo pubblica la nomina dei quattro assessori esterni che andranno a comporre la squadra dell’esecutivo regionale.
Flavia Franconi avrà la delega alle Politiche per la persona, Raffaele Liberali sarà assessore alle Politiche per lo sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Aldo Berlinguer avrà una delega ad Ambiente, Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche e Trasporti, Michele Ottati sarà assessore alle Politiche agricole e forestali. Pittella, terrà per sé le deleghe agli Affari Istituzionali, alla Protezione civile, alla cultura, al turismo, alla programmazione e alle finanze.
Tra gli elementi della nuova squadra dell’esecutivo regionale che metteranno benzina alla Ferrari per volare in Europa spicca senz’altro Raffaele Liberali, ingegnere meccanico nato a Roma, capo Dipartimento del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) l’ AFAM e la Ricerca, già Direttore per l’Energia (presso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione della Commissione Europea) ed esperto di politiche europee.
Ha già collaborato con il ministro Profumo nel 2011 nell’elaborazione del green paper sulla ricerca ma il dato più interessante è la sua presenza nel Comitato italiano del programma Horizon 2020 (il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2014 – 2020), e la Basilicata sa quanto è importante attingere dall’Europa. È inoltre presidente Gruppo Sherpa dello Steering Group del SET-Plan, del Comitato di Programma per l’energia non nucleare, dei gruppi di lavoro con Russia, Giappone e USA.
Il mercato dell’ortofrutta e più in generale il settore agricolo verranno affidate all’unica professionalità lucana in giunta: Michele Ottati, laureato in scienze politiche e sociali ora manager dell’agricoltura in Europa con lo sguardo rivolto al mercato estero. A Bruxelles nella Commissione Europea ricopre e ha ricoperto diversi ruoli come Capo Unità, sia nella Gestione dei mercati agricoli che nella promozione dei prodotti. Nativo di Satriano di Lucania- ora di ritorno- si definisce “figlio di un emigrante contadino, trasformatosi dall’oggi all’indomani in un minatore nelle miniere del Limburgo belga”.
E’ responsabile dell’Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) in Belgio con un occhio alle politiche e ai flussi migratori dei lavoratori italiani e un altro rivolto alla sua terra natia con cui non ha mai perso i contatti. A prova di ciò, guida la Commissione dei “Satrianesi nel Mondo” istituita dagli amministratori del Comune lucano che ricordano i migranti finanche con una giornata, il 13 Agosto. E’ proprio Ottati ad aver sottolineato qualche anno fa l’assenza dell’Europa nel dibattito politico nazionale e regionale. Le sue preghiere sono state ascoltate.
Aldo Berlinguer, figlio di Luigi (già Ministro della Pubblica Istruzione), nato a Siena e laureato in Giurisprudenza, Dottore di ricerca in Diritto Privato Comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2005 è Professore ordinario di Diritto Comparato presso l’Università di Cagliari.
A tutto ciò bisogna aggiungere: esperto nazionale distaccato presso la Direzione Generale Concorrenza e presso il Servizio Giuridico, membro del Consiglio di amministrazione di MPS Gestione crediti Banca e di Banca Antonveneta Spa. E’ stato consigliere di amministrazione dell’ente Aeroporto di Siena ed è Presidente dell’associazione “Il Campo delle Idee”. E’ sua la delega ad Ambiente, Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche e Trasporti in Basilicata. Tra tutte le deleghe distribuite di certo questa è forse l’unica che non calza proprio a pennello con il profilo del candidato che in altre vesti avrebbe meglio fatto valere le sue qualità di mediatore delle finanze.
Unica donna a dar colore alla Giunta è Flavia Franconi, docente ordinario all’Università di Sassari dal 1986, laureata in medicina e chirurgia, specializzata in psichiatria, ha organizzato diversi eventi a carattere scientifico e prodotto svariate pubblicazioni.
Classe 1947, già membro di numerose commissioni regionali (Toscana e Sardegna) e nazionali, ha dato il suo apporto a diversi gruppi di lavoro del Ministero della Sanità e dell’ AIFA. Ha il merito di aver fondato il “Gruppo Italiano Salute e Genere” che coordina e dirige ed è vice presidente del Consorzio Interuniversitario Biostrutture e Biosistemi. E’ suo l’assessorato alle Politiche per la persona.