Libri – Corsa contro il tempo, il nuovo romanzo di Karin Slaughter
di Arianna Catti De Gasperi
Chi potrebbe mai pensare che in sole 84 pagine di un libro ci potesse essere tutto? Suspense, emozioni, ritmo serrato ed incalzante che portano il lettore a “mangiare” le parole in un sol boccone.
Questo è quello che trasmette Karin Slaughter in quasi tutti i suoi libri e in cui è stata sicuramente maestra nel suo volume Corsa contro il tempo.
Il libro narra di Will Trent, che dopo tanti anni di servizio sa che l’intuito del poliziotto non è un’astrazione. Proprio per questo dovrebbe dare ascolto al proprio, quando da dietro la porta di una toilette in aeroporto sente la voce di una bambina dire “Ti prego, voglio andare a casa”. In quell’implorazione c’è una nota diversa da quella che avrebbe parlando con suo padre. E quello che dovrebbe essere suo padre le risponde troppo bruscamente. Qualcosa non va, Will lo sente nelle viscere. Ma quando decide di intervenire è troppo tardi. Ottantanove milioni di passeggeri all’anno, cinque piste, sette sale d’aspetto, cinquecentoquarantamila metri quadri a cavallo di due contee, tre città e cinque giurisdizioni: chiudere l’aeroporto di Atlanta è quasi impossibile. Ma se quella bambina è stata rapita, Will la riporterà indietro, ad ogni costo.
Corsa contro il tempo non è solo il titolo del libro, ma anche la definizione per chi si ritrova a leggere questo volume, che da tutto un altro significato al senso del tempo e ci fa capire come, in certe situazioni, pochi secondi o 10 minuti facciano la differenza fra un lieto fine o meno.
Una storia dal ritmo più serrato che mai da una delle grandi maestre del thriller, l’unica ad aver vinto per ben cinque volte il prestigioso Crimezone Award.
L’autrice stupisce ed incuriosisce ancora di più i suoi lettori, ponendo alla fine di questo volume un estratto di Mente criminale, il suo nuovo romanzo in uscita.
Note sull’autrice:
Nata in Georgia nel 1971, Karin Slaughter è una delle regine del crime internazionale: i suoi thriller sono sempre in vetta alle classifiche con trenta milioni di copie vendute nel mondo e traduzioni in trenta Paesi. Della serie che ha come protagonista Will Trent, Timecrime ha già pubblicato L’ombra della verità, Tre giorni per morire, Genesi, Tra due fuochi e Abisso senza fine. Insignita per cinque volte (l’ultima nel 2013) del prestigioso Crimezone Thriller Award, Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta.
«Mi irrita il fatto che scrivere thriller sia ancora considerato appannaggio pressoché esclusivo degli uomini. La violenza continua a essere vista come un loro territorio. Da una scrittrice, ci si aspetta che narri soprattutto di legami familiari. Non vi pare un’opinione un po’ superata?» Karin Slaughter.