Su Mediapolitika una nuova rubrica dedicata alla Storia
Lo scrittore britannico Aldous Huxley disse: “Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna”.
Huxley aveva certamente ragione, troppe volte la storia ripetendosi ci ha fatto vivere tragedie simili a quelle che le generazioni precedenti avevano già vissuto. Ma questa catena si può rompere, si deve rompere, e il modo migliore per farlo è imparare dalla storia.
Per questo, a partire da lunedì 7 luglio, Mediapolitika lancia una nuova rubrica interamente dedicata alla Storia. Eugenio D’Agata, laureato in Storia presso l’Università degli studi Roma Tre, ci guiderà in questo viaggio, lungo e affascinante, che ci porterà a ricordare e rileggere eventi noti (e meno noti) della nostra storia.
L’obiettivo è imparare qualcosa dalle “lezioni della storia” prima di sbatterci il muso contro, perché come sosteneva il filosofo bulgaro Tzvetan Todorov: “Le pagine meno gloriose del nostro passato sarebbero le più istruttive se solo accettassimo di leggerle per intero”.