A Roma arriva Easy Dinner, un’app per scegliere il ristorante ed evitare la fuga dei cervelli
di Federica Carbonin
Pensare che per Dante questo era il “bel paese là dove ‘l sì sona”. “Per pagare le spese bastava un diploma, non fare la star o l’icona” cantava, invece, Caparezza nel 2008 in Goodbye Malinconia. Sei anni sono passati e il quadro che abbiamo di fronte è ancora più drammatico: aumentato del 66 % nel 2013 il fenomeno dei “cervelli in fuga” rispetto al 2012. Cifre che non accennano a diminuire nel 2014 e a “scappare” sono quasi sempre i cervelli italiani migliori.
Ma ecco che a febbraio scorso da una felice iniziativa di tre “giovani cervelli” romani, nasce Easy Dinner, applicazione gratuita per smartphone, sia per Android che per Ios. Grazie alla geolocalizzazione, in soli 30 secondi accedi a una miriade di offerte enogastronomiche tra le quali scegli il locale giusto per cenare, o anche soltanto prendere un aperitivo o un cocktail dopo cena.
Non dovrai acquistare coupon, pagare prima di consumare e neppure prenotare con largo anticipo; basta che presenti l’offerta direttamente dal tuo telefono al personale del ristorante e ottieni lo sconto.
700 i ristoratori e 10.000 gli utenti attualmente registrati sull’app. Le offerte coprono il territorio romano e i suoi dintorni, ma l’obiettivo è estendersi sull’intera Penisola. Da febbraio a giugno le stime sono di oltre 20 mila pasti consumati, 600 offerte con uno sconto che si aggira intorno alle 6000 euro totali su pizze e bistecche. Mesi durante i quali si è infoltito il team di Easy Dinner: una ventina i ragazzi che lavorano al progetto, media dell’età 24 anni.
Gratuito il modello di business perché nella fase iniziale la priorità è farsi conoscere. L’ambizione di Easy Dinner è essere riconosciuto un lavoro al pari degli altri, perciò diventerà a pagamento nel momento in cui i proprietari dei ristoranti avvertiranno il suo valore. A sostenere gratuitamente Easy Dinner niente meno che l’università di Tor Vergata che all’interno del campus ha messo a disposizione della squadra uno spazio di coworking.