Libri – Cento modi per non sconfiggere la noia

0 0
Read Time2 Minute, 51 Second

f040f9Questa mania di copiare libri altrui dilaga ormai su tutti i generi letterari e Cento sfaccettature di Mr. Diamond  non fa di certo eccezione…
Come per molti altri, questo volume di Emma Green, ha il titolo molto simile al suo predecessore – Cinquanta sfumature di grigio – nonché anche la trama.

Così viene descritto il personaggio principale: “E’ bello, è potente, è multimiliardario! Mr. Diamonds, personaggio affascinante per svariati motivi, sta per sedurre la giovane e graziosa Amandine e guidarla alla scoperta di un mondo sin qui per lei sconosciuto, fatto di lusso, di piaceri e soprattutto di rapporti carnali voluttuosi e insaziabili. Attenzione, le porte del desiderio si aprono in continuazione, resta da vedere fino a dove ci condurranno…”

Amandine è una giovanissima ragazza di 22 anni che lavora come stagista per realizzare il suo sogno di diventare giornalista. Viene spedita in una località di campagna dal suo capo per strappare un’intervista all’enigmatico Mr. Diamonds che ha già fatto breccia nel suo cuore non appena Amandine ha visto la sua foto su internet…

Luminoso è il primo volume dei 100 volti di Mr. Diamonds, e sulla quarta di copertina viene affermato che questa è “la saga che farà dimenticare Cinquanta sfumature di grigio!” Ecco, no…non solo ci fa ricordare un volume di ben poco alta levatura, ma porta il genere erotico semmai ad un livello ancora più basso.

Se siete alla ricerca di farvi una risata, allora vi consiglio questo libro, ma se vi aspettate qualcosa di simile a L’amante di Lady Chatterley non azzardatevi nemmeno a comprare il seguito dei primi tre volumi (che ringraziando il Cielo sono gratuiti).

Ogni libro è brevissimo, tra le 50 e le 70 pagine massimo, ed è ricco di dialoghi abbastanza banali e atteggiamenti visti e rivisti. Almeno però, a differenza del volume della James non ci sono punti dopo.ogni.singola.parola.

Qualche esempio tratto dalle pagine del primo volume:

Credo che questa non sia una risposta alla mia domanda E io credo che la sua domanda fosse orribile

Non prenda freddo signorina impertinente. Larabica riscalda, ma non è sufficiente …”

– Frastornata dai vapori dolciastri che emanano dal cachemire allo stesso tempo divini e malefici, tento di ritrovare unoncia di dignità.

–  Sfodero il mio telefono per inviare una scarica di sms a Marion

–  A volte non è facile stare dietro a me stessa.

I nomi vengono imposti, i soprannomi sono sempre una scelta migliore

Le devo una bottiglia di cognac. Me la rimborserà più tardi. In natura.

Nonostante i primi volumi non siano interessanti, né tantomeno avvincenti, per poter dare un giudizio in merito a questo volume li ho letti tutti quanti – onestamente con la speranza anche che la storia potesse migliorare: speranza decisamente vana.

Un libro che poteva tranquillamente essere suddiviso tramite il metodo trilogia, è stato invece portato avanti in ben 12 puntate. Probabilmente è stata una scelta di marketing, dato che ogni volume costa circa 3€ e quindi “più ce ne è, meglio è!”, ma se si unissero tutti in un unico libro versione cartacea, probabilmente questo non supererebbe le 250 pagine.

Grande delusione, inoltre, è come il sesso viene proposto: se in Cinquanta sfumature di grigio  quantomeno c’era il rapporto dominatore/sottomessa ed era abbastanza piccante, qui il rapporto sessuale è banale, a tratti un po’ noioso.

Mi dispiace moltissimo per l’autrice, ma forse se ritenta sarà più fortunata.

(di Arianna Catti De Gasperi)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *