Libri – Alla “riscoperta” di Nihal e i suoi misteri

0 0
Read Time2 Minute, 58 Second

le-storie-perdute

LIBRI – Abbiamo già recensito altri libri sul Nihal, della scrittrice Licia Troisi, e ci ritroviamo a farlo ancora con Le Cronache del Mondo Emerso –  Le storie perdute. A tre anni dall’uscita del suo ultimo libro, quest’autrice italiana di fantasy, ci regala un altro tassello della storia della nostra eroina (ormai morta da 100 anni) e di coloro che la circondano.

Veniamo catapultati nuovamente nel Mondo Emerso, questa volta però grazie ad un narratore alquanto insolito: un cantastorie entra in un’osteria di Salazar e dopo qualche futile tentativo riesce ad attirare l’attenzione del pubblico ed inizia a cantare storie di guerra e di amore che risalgono a più di cento anni prima.

La storia di Nihal viene suddivisa dal cantastorie in tre canti, tre storie sconosciute a cui il pubblico forse crede o forse no.

Finalmente, in questo volume, Licia Troisi ci rivela come è morta la nostra eroina proprio attraverso i suoi occhi. Alla fine, si chiude il ciclo del Mondo Emerso.

Torna indietro, mio canto,
a giorni e luoghi dimenticati dal tempo,
assai lontano dai bastioni
di questa torre battuta dal vento.

Dirò di una guerra e sangue e battaglia,
e di colei che della spada fu figlia.

Una lunga storia qui s’inizia,
là dove la morta consuma ogni primizia.

Il primo racconto ci narra di come inizia la storia: Nihal vive insieme ai suoi genitori finché non vengono uccisi dagli scagnozzi del Tiranno che cercano di sterminare tutti i mezz’elfi. Come tutti sappiamo la nostra eroina viene cresciuta da un umano ed il resto è “storia”.

La pace è ormai giunta, la guerra finita,
della nostra eroina lieta è la vita

Niente più sangue, né morti, né spade da impugnare.
ma il calore di una famiglia, e di un focolare.

Ma è nella quiete che il nemico si cela,
è nella gioia che la tragedia si rivela.

Il secondo racconto è forse più bello del primo in quanto ci fa conoscere la nostra protagonista da un punto di vista diverso. Ormai è una donna adulta, che vuole solo una vita tranquilla con suo marito e suo figlio nelle Terre Ignote, anche se le cose, si sa, non vanno mai come si vuole. Questa parte narra della lotta di Nihal per difendere i suoi cari – Sennar e Tarik – e di come si sacrifica proprio per loro.

Fumo, erbe e parole arcane,

tomi vetusti, gesta lontane.
Un antico spirito risorge
chiamato a nuova vita
come acciaio nelle forge.

La notte si scioglie in una nuova aurora,
di sconfiggere la morte è scoccata l’ora.

Il terzo racconto farà restare i lettori a bocca aperta. Si scoprirà una parte della vita di Nihal di cui nessuno, neppure per puro caso, aveva mai sentito parlare.

La Troisi riesce molto abilmente a curvare e piegare leggermente il carattere della sua protagonista, seppur rimane sempre una donna determinata e forte.  Molto azzeccato anche il far narrare le vicende da un misterioso cantautore e, per scoprire la sua vera identità, non potrete far altro che arrivare alla fine di questo volume – intendo proprio l’ultima pagina.

Se avete già letto gli altri libri sul Mondo Emerso, questo vi piacerà sicuramente, in quanto vi riporterà indietro a quel mondo magico, riempendo buchi che erano stati lasciati nella narrazione. Se, invece, non ne avete mai aperto uno, vi spingerà sicuramente a farlo.

Per chi ha provato nostalgia per le Cronache del Mondo Emerso, l’autrice ha comunque lasciato in quest’ultimo volume la speranza che la storia non sia ancora terminata.

 

di Arianna Catti De Gasperi

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *