Vasco Rossi compie 60 anni: i media lo festeggiano
di Tiziano Aceti
Nell’immaginario collettivo, Vasco Rossi, è il rocker italiano per antonomasia, ha all’attivo 25 album e ad ogni suo concerto migliaia di persone si riversano negli stadi per assistere ai suoi show. Che il rocker emiliano sia tra gli artisti più amati è stato confermato il giorno dei suoi 60 anni, in cui vari media hanno reso omaggio al Komandante. Dalla tv al web è stato un susseguirsi di eventi che hanno celebrato il compleanno della rockstar.
Nel web – L’attenzione di tutti i fan di Vasco si è concentrata sulla trasmissione condotta da Red Ronnie andata in onda su Roxy Bar Tv e che per 12 ore ha celebrato il rocker attraverso la messa in onda di materiale inedito, video, interviste, interventi in studio dei suoi fan e dei suoi compagni di viaggio. La maratona che ha avuto inizio alle ore 12 ha visto l’intervento di alcuni dei suoi amici: da Maurizio Solieri, storico chitarrista del Blasco, che imbracciando una chitarra ha accennato alcuni pezzi storici di Vasco, a Gaetano Curreri, leader degli Stadio, che ha collaborato in alcuni pezzi di Rossi. I fan hanno avuto la possibilità di intervenire in diretta attraverso i social network, in video su Skype, o tramite messaggi attraverso Facebook e Twitter.
In tv – In prima serata su La7 è andato in onda Questa storia qua (2011) un docu-film diretto da Sibylle Righetti e Alessandro Paris presentato alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Un film che ripercorre la vita di Vasco attraverso una serie di video, foto, con la voce dello stesso Rossi che accompagna lo spettatore in questo viaggio. Anche in quest’occasione gli spettatori hanno potuto inviare i propri messaggi tramite Twitter, i quali sono stati mandati in onda durante il film.
Un’altra conferma della lunga carriera fatta di successi è arrivata a ridosso del suo sessantesimo compleanno, quando la rivista musicale Rolling Stone ha chiesto il parere a 100 critici musicali, che hanno espresso la loro opinione sul migliore album italiano di sempre. La vittoria è spettata a Vasco Rossi con “Bollicine” (1983). Sul podio troviamo “La voce del padrone” (1981) di Franco Battiato e “Una donna per amico” (1978) di Lucio Battisti. I criteri che hanno costituito la base per la realizzazione della classifica sono: un solo album per artista e solo album successivi alla nascita del rock&roll. Per coloro che vogliono conoscere l’intera classifica, è possibile visualizzarla a questo indirizzo: Rollinstonemagazine.it
Come era prevedibile la classifica ha accesso in rete un vivace dibattito. La rivista Rolling Stone attraverso il suo sito permette in questi giorni di poter votare il proprio album preferito, formando così una classifica alternativa a quella dei giudici.
Un evento mediatico, quello dei festeggiamenti per i 60 anni del Blasco, che non ha precedenti per nessun altro artista italiano, una vera è propria immersione nel mondo Vasco che ha accompagnato tutta la giornata dei fan con una mobilitazione mediatica favorita soprattutto dal web.
Fonte foto: http://cdn.blogosfere.it/tweetblog