Venezia, apre i battenti la 72° edizione della Mostra del Cinema

0 0
Read Time2 Minute, 3 Second

veneziaSi è alzato ufficialmente il sipario sulla Mostra del cinema di Venezia, giunta quest’anno alla 72° edizione, che si svolgerà fino al 12 settembre nella tradizionale location del lido, trasformata per due settimane nella capitale del grande schermo.

A giudicare i film in gara quest’anno moltissimi nomi illustri del cinema mondiale  dallo scrittore e sceneggiatore Emmanuel Carrère, al premio oscar per il miglior film straniero 2015 Pawel Pawlikowski, al regista italiano Francesco Munzi fino ad arrivare al regista messicano Cuaron, che con delle toccanti parole ha portato alla mostra uno dei temi più importanti di questo periodo, il dramma dei migranti.

Ad aprire la competizione è stato il film del regista islandese Baltasar Kormakur, Everest, kolossal di grande impatto emotivo e profondamente emozionante. Tratto dal romanzo Aria sottile di John Krakauer e basato su fatti realmente accaduti, la pellicola narra la tragedia di 8 alpinisti morti nel 1996 durante una disastrosa spedizione per raggiungere la vetta più alta del mondo. Il film presentato in 3D vede un cast ricco di star da Keira Knightley a Emily Watson a  Jake Gyllenhaal per citarne alcuni, assieme a Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Micheal Kelly e Sam Worthington.

Molto discusso è stato il film The Danish Girl, del regista britannico Tom Hooper. Interpretato dal premio oscar Eddie Redmayne, il lungometraggio, racconta la straordinaria storia  d’amore ispirata alla vita degli artisti danesi Gerda Wegener e Lili Elbe e la decisione di Lili di effettuare un intervento di rassegnazione sessuale all’alba degli anni Trenta, un’epoca in cui operazioni del genere erano ancora altamente sperimentali.

Oltre ai film d’oltreoceano, protagonista di questa edizione è anche il made in italy, sono ben quattro i film italiani presenti in gara: Sangue del mio sangue di Marco Bellocchio, A Bigger splash di Luca Guadagnino, L’attesa dell’esordiente Piero Messina e Per amor vostro di Giuseppe Guadino.

Moltissime le star approdate in laguna da Johnny Depp che torna al lido per presentare Black Mass, maistream sulla storia di un killer, a Robert Pattinson, presente con il film The Childhood of a leader di Brady Corbet. Torna a Venezia anche Vincent Cassel Con Violence en Reunion, film di Karim Boukercha.

Curiosità alle stelle e aspettative ancora di più … gli ingredienti ci sono tutti, non ci resta che aspettare il 12 settembre per sapere se una delle quattro pellicole “nostrane” riuscirà a portarsi a casa l’autorevole encomio.

(di Ilaria De Maria)

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *