Smart Pavements, il “wi-fi ai vostri piedi”
Smart Pavements è il progetto lanciato da Virgin Media, società inglese attiva nel campo multimediale (in particolare nella telefonia), con lo scopo di espandere l’accesso alla rete wi-fi senza l’utilizzo dei comuni hotspot e totem pubblici. La compagnia telefonica, intercettando l’indubbia necessità sociale di essere perennemente connessi, ha sostenuto la creazione dei primi veri “pavimenti smart” del Regno Unito, capaci di offrire connessioni fino a 166 Mbps (sette volte la velocità media della banda larga del Regno).
Dunque, camminando lungo i marciapiedi è possibile accedere alla rete wifi, grazie all’installazione di router sotto il manto stradale, alimentati dalla tecnologia DOCSIS 3. Ogni router è isolato e protetto da una particolare resina che non limita affatto il potenziale di connessione, basti pensare che gli Smart Pavements riescono a soddisfare le esigenze di circa 21 mila residenti di Chesham. Proprio in questa cittadina del Buckinghamshire, infatti, è in corso la fase di test e secondo le ultime notizie, gli abitanti dimostrano soddisfazione ed entusiasmo nei confronti del servizio.
Ciò che emerge con evidenza è l’indubbio risparmio nei confronti di un’utenza divenuta ormai indispensabile tanto quanto la corrente elettrica: su 7,2 miliardi di persone che abitano il pianeta, più di 3 miliardi sono connesse a Internet e, secondo gli ultimi dati, a fine 2015 la navigazione mobile potrebbe superare quella desktop. Una tendenza che rischia di prosciugare il monte dati (spesso insufficiente) fornito dagli operatori telefonici. I tipici hotspot e totem sono la soluzione convenzionale per poter accedere alle reti wifi pubbliche; tuttavia, questi meccanismi presentano una serie di limiti, derivati dalla loro presenza non sempre diffusa e dalla procedura di registrazione talvolta macchinosa. Smart Pavements si propone di superare tutti questi ostacoli, partendo da Chesham e puntando ad espandersi sempre più.
Virgin Media sottolinea l’assoluta libertà di accesso alla rete, disponibile non soltanto per i clienti della suddetta compagnia, ma per chiunque passeggi con il desiderio di connettere il proprio smartphone senza utilizzare il monte dati. Per accedere al servizio infatti, è sufficiente selezionare “Virgin Media Wi-fi” all’interno delle impostazioni di connettività del dispositivo mobile; i clienti della compagnia artefice dell’innovativo progetto, invece, possono usufruire della rete utilizzando l’app “Virgin Media Wi-fi Buddy”.
«E’ letteralmente un wifi pubblico ai vostri piedi», «E’ bello pensare che i clienti di Virgin Media possano utilizzare il nostro Wi-fi dentro e fuori i nostri uffici», «Smart Pavements” aiuterà a mantenere la comunità connessa, permettendo di risparmiare un po’ di denaro sulla bolletta telefonica», questi sono soltanto alcuni dei commenti di imprenditori e politici di Chesham, che inducono a ipotizzare l’ambizione di espansione dei vertici Virgin Media. La compagnia stima che nel 2025 l’aumento del traffico dati nel Regno Unito sarà pari al 10.000 % e per questo sta muovendo passi importanti per riuscire a soddisfare tutte le esigenze e per ridisegnare, in ultimo, l’intera mappa digitale del Regno Unito.
(di Giulia Cara)