Energia e lavoro: Protocollo d’Intesa tra Provincia ed Enea
di Roberto D’amico
Istituzioni e mondo della ricerca insieme per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, in particolare nel nuovo settore delle energie rinnovabili. Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e il Commissario dell’ENEA, Giovanni Lelli, hanno firmato la settimana scorsa un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di formare nuove figure professionali specifiche nel settore dell’efficienza energetica e delle rinnovabili, offrendo l’opportunità di una “certificazione” in linea con gli standard europei. Il conseguimento della “certificazione” metterà in moto un circuito virtuoso che consentirà la crescita delle industrie del settore, una maggiore qualità dei servizi offerti e una maggiore garanzia per gli utenti finali.
LA TECNOLOGIA –Da parte sua l’Enea, presso il suo Centro Ricerche della Casaccia (nei pressi di Roma), metterà a disposizione una specifica struttura dedicata a queste attività formative ed i propri esperti con le loro competenze tecnico-scientifiche. La “casa intelligente”, un edificio che è stato progettato e realizzato presso il Centro dell’Agenzia con criteri di alta efficienza energetica e concepito per testare nuove tecnologie di domotica, costituirà un “polo” per la formazione degli installatori e di coloro che a loro volta svolgeranno formazione nel settore energetico. La “casa intelligente” utilizza un sistema di condizionamento invernale ed estivo, grazie a due impianti di climatizzazione da fonte solare, denominati “solar cooling”. Questi impianti, che rendono l’edificio energeticamente autonomo, costituiranno anche il laboratorio nel quale svolgere la “pratica” necessaria per ottenere la qualifica di installatori di impianti da fonte rinnovabile. Inoltre, l’ ENEA metterà a disposizione la propria piattaforma di formazione a distanza “ENEA e-LEARN”, attiva da 13 anni, che comprende oltre 200 corsi on line e 300 video lezioni.
IL LATO ISTITUZIONALE – La Provincia di Roma avvierà nel contempo un programma denominato “Scuola dell’Energia”, finalizzato a coinvolgere tutti i propri allievi impegnati in corsi professionali attinenti il settore in stage specifici di formazione sulle tecnologie delle energie rinnovabili presso la “casa intelligente” dell’Enea, utilizzata anche come laboratorio tecnologico. A questo scopo, la Provincia curerà l’allestimento delle aule didattiche, dove gli studenti potranno visionare, assemblare, testare e imparare a controllare il funzionamento degli impianti presenti nell’edificio.