Archive.org: la nuova biblioteca digitale
di Tiziano Aceti
L’organizzazione americana Internet Archive attraverso il sito Archive.org propone un ammirevole modello di biblioteca digitale. Nata nel 1996, questa organizzazione no-profit si propone di archiviare il materiale sparso nella Rete. Una missione non di poco conto, visto la fondamentale importanza che riveste il web.
Il sito muove passi importanti anche per quanto riguarda la fruizione di film, visibili in maniera gratuita e legale. Il sito è ovviamente in lingua inglese, come del resto la versioni dei film che attualmente sono disponibili nella lista. Anche la ricerca dei film, purtroppo, ad oggi non è facilissima. Ma con un po’ di pazienza è possibile accedere a classici come ad esempio La Corazzata Potëmkin o Il Fantasma dell’Opera.
La possibilità di archiviare in modo ordinato il materiale presente nel web è uno strumento utile: favorisce la ricerca di documenti catalogati all’interno di una biblioteca digitale e alimenta la conservazione di una memoria importante come quella del web.
Il modello che offre Internet Archive può essere un ottimo punto da cui partire per esportare in tutto il mondo biblioteche di questo tipo. L’usabilità di certo non è al massimo livello, ma sicuramente offre un ottimo esempio di creazione di una biblioteca digitale, dove è possibile trovare archiviati immagine, testi e file audio.
Un mezzo sicuramente interessante è il Wayback Machine, che come si legge sul sito offre la possibilità di consultare “[…] tra oltre 150 miliardi di pagine web archiviate dal 1996 […]”. Uno strumento che offre la possibilità di fruire dell’immagine di molti siti web, anche di vecchia data.
Archive.org è un modello da prendere in considerazione. L’archiviazione del materiale del web non è ancora al centro dell’interesse delle istituzioni, ma è un processo che dovrà nell’immediato futuro essere oggetto di attenzione, perché conservare una memoria digitale è nell’interesse di tutti.
Qui di seguito il link dell’archivio digitale: http://archive.org/web/web.php