Google lancia la sua prima carta di credito
di Tiziano Aceti
È di alcuni giorni fa la notizia apparsa sul Financial Times secondo cui Google ha lanciato in Gran Bretagna una propria carta di credito per le aziende. La carta a quanto sembra sarà lanciata presto nel mercato statunitense e poi successivamente allargherà il servizio anche ad altri mercati. Il colosso americano offrirebbe tassi più vantaggiosi rispetto alla media delle altre carte.
La carta sarebbe destinata al finanziamento di campagne mediante AdWords per le imprese che intendono fare pubblicità attraverso la piattaforma Google. Gli utenti a quanto sembra usufruiranno di un credito che va da un minimo di 200 dollari ad un massimo di 100 mila dollari al mese con un tasso che dovrebbe essere del 11,9% in l’Inghilterra, mentre si parlerebbe di un tasso del 8,9% per gli Stati Uniti. Ovviamente i finanziamenti ricevuti da Google dovranno essere reinvesti, da parte delle imprese, all’interno degli stessi canali Google.
Il servizio riguarda soprattutto le piccole e medie imprese al quale offrirà sicuramente un opportunità in più nel campo della pubblicità, e soprattutto in tempo di crisi la possibilità di ottenere tassi più bassi della media potrebbe spingere le imprese ad investire nelle campagne promozionali attraverso i canali Google. Nell’ intervista rilasciata al Financial Times il tesoriere di Google, Brent Callinicos, ha dichiarato come il colosso statunitense ovviamente non stia “facendo questo per perdere soldi” aggiungendo poi che comunque l’attività non verrà “gestita come un centro di profitto”.
Offrendo questo servizio vantaggioso presumibilmente Google da un lato ha puntato ad alimentare il comparto delle pubblicità sulle proprie piattaforme e dall’altro a conservare clienti già acquisiti che in questo periodo di crisi economica potrebbero essere meno incentivati ad investire nelle campagne promozionali.
Sarà questo un primo passo di Google verso un progetto più ampio?