Mondiali di Volley: l’Italia perde ma accede alla seconda fase

0 0
Read Time2 Minute, 26 Second
Italia di Volley

Continuano i Mondiali casalinghi delle azzurre del volley. Nella sfida di ieri sera contro la Repubblica Dominicana le ragazze di Bonitta si giocavano il primo posto nel girone, ma anche la possibilità di partire con 9 punti nella seconda fase della manifestazione. La formula dei Mondiali prevede infatti una seconda fase con due gironi da otto squadre. Le prime 4 classificate della pool A incontrano le prime 4 della pool D, stesso incrocio per i gironi B e C. Le Nazionali qualificate al secondo turno si portano dietro i punti ottenuti negli scontri diretti con le altre tre squadre qualificate. Con una vittoria contro le avversarie di ieri sera l’Italia avrebbe dunque chiuso il girone a punteggio pieno e si sarebbe aggiudicata la possibilità di partire con 9 lunghezze nel raggruppamento della seconda fase, avendo battuto Croazia, Germania e Repubblica Dominicana.

La gara del PalaLottomatica è cominciata però nel peggiore dei modi. Il primo set è volato via con un vero e proprio dominio delle giocatrici centroamericane che sono scappate via subito, anche e soprattutto grazie agli intelligentissimi colpi della Rivera. Un 25-15 che ha messo in risalto le grandi difficoltà azzurre nella ricezione e i problemi nell’approccio al match, visto che si è trattato della seconda falsa partenza dopo quella di sabato contro la Germania. La seconda frazione di gara è cominciata esattamente come la prima, Italia in difficoltà e Repubblica Dominicana subito in vantaggio. Ma regalare anche il secondo set sarebbe stato un errore imperdonabile per le padrone di casa che, toccate nell’orgoglio, hanno cominciato a giocare in maniera più attenta. La Repubblica Dominicana non è riuscita ad arginare il ritorno azzurro, si è innervosita e ha cominciato a commettere qualche incertezza di troppo: 25-16 Italia e partita di nuovo in parità. Nel terzo set l’equilibrio è stato padrone assoluto del gioco. Le due squadre hanno proseguito punto a punto fino a quando un break dominicano ha permesso alle biancorosse di chiudere 25-21. La seconda reazione azzurra non si è fatta attendere, le ragazze italiane hanno ripreso a macinare gioco e punti e sono riuscite a mettere con le spalle al muro le forti avversarie: risultato 25-16 azzurro. Nel tiebreak però la squadra ospite ha ripreso in mano le operazioni del gioco, la De La Cruz, tra le migliori giocatrici della gara, ha ricominciato a martellare e ha portato le compagne al meritato successo per 15-8.

Azzurre dunque che accedono al Girone D della seconda fase con 7 punti. Le Nazionali che incontreranno sono Cina, Giappone, Azerbaijan e Belgio, avversari di tutto rispetto. I motivi per essere ottimisti però non mancano, le ragazze di Bonitta si sono dimostrate forti dal punto di vista tecnico e compatte nel carattere e le final six in programma al Forum di Assago non sembrano poi così lontane.

(di Giovanni Fabbri) 

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *