Serie B: Carpi e Frosinone pareggiano, ma dietro vince solo l’Avellino
Ormai quella del Carpi è una fuga in piena regola. La capolista del campionato, infatti, pareggia 1-1 in rimonta sul difficile campo del Lanciano e mantiene 6 punti di vantaggio sulla seconda e 7 sulla terza. La serie A diretta è a questo punto un obiettivo concreto per gli uomini di Castori che settimana dopo settimana superano a pieni voti ogni esame.
Pareggia anche il Frosinone, agguantato al 90′ dal fanalino di coda Cittadella, ma fra gli inseguitori ne approfitta soltanto l’Avellino, unica squadra a fare bottino pieno grazie all’1-0 nello scontro diretto contro il Bologna. Pari per il Livorno, bloccato sull’1-1 a Chiavari dall’Entella che fa un piccolo passo avanti, utile per mantenersi in linea di galleggiamento rispetto alla zona retrocessione, perde lo Spezia, sconfitto a Vicenza da una formazione che con l’avvento in panchina di Pasquale Marino ha cambiato marcia lasciando i bassifondi della classifica e portandosi a ridosso della zona playoff, esattamente come Pro Vercelli e Modena che in rimonta hanno superato 2-1 Ternana e Trapani, mettendosi sullo stesso piano del Perugia che in casa contro il Pescara si è fatto acciuffare sul 2-2 nel finale raccogliendo l’undicesimo pareggio in campionato. Seconda vittoria consecutiva del Bari e secondo gol consecutivo da tre punti del giovane Minala che la scorsa settimana aveva giustiziato il Cittadella, stavolta il Latina. 2-2 fra Catania e Brescia, gara fra squadre in crisi ed in piena zona retrocessione, e che in settimana avevano cambiato entrambe tecnico: la panchina siciliana è tornata a Pellegrino dopo le dimissioni di Sannino, quella lombarda, a seguito del licenziamento di Ivo Iaconi, è stata occupata da Ivan Javorcic, ex giocatore delle rondinelle a cavallo fra gli anni novanta e duemila, promosso dalla Primavera alla prima squadra. La vittoria del Varese nello scontro diretto col Crotone, infine, permette agli uomini di Bettinelli di superare in classifica proprio i calabresi ora penultimi alle spalle del Latina e davanti solo al Cittadella.
Ancora a secco il capocannoniere del campionato, Granoche (Modena), fermo a 12 reti ma sempre al comando, Caracciolo (Brescia) e Marchi (Pro Vercelli) agganciano al secondo posto Mbakogu (Carpi) e Castaldo (Avellino) a quota 10.
(Marco Milan)