Serie B, 41.ma giornata: Frosinone in serie A. Brescia retrocesso, vive le lotte per gli spareggi
L’attesa è finita: ad una giornata dalla fine del campionato, il Frosinone raggiunge il Carpi in serie A e conquista una storica promozione, la prima della sua storia nella massima divisione nazionale. Il 3-1 sul Crotone regala agli uomini di Stellone la certezza della promozione al termine di un torneo regolare da parte dei gialloazzurri che hanno sempre occupato le prime posizioni grazie al lavoro puntuale del tecnico Roberto Stellone e ad un organico solido.
Frosinone in serie A, dunque, in uno stadio Matusa stracolmo di passione per il doppio salto in soli 365 giorni della squadra ciociara che l’anno scorso sgomitava in serie C. La lotta per entrare nei playoff ad una giornata dal termine, intanto, è più accesa che mai: pareggiano la terza e la quarta in classifica, il Vicenza fa 1-1 a Livorno, il Bologna impatta con lo stesso punteggio a Vercelli. Dentro anche Spezia ed Avellino, con i liguri vittoriosi 2-0 a Lanciano e gli iripini che si accontentano del punto che mancava pareggiando 1-1 contro il Trapani che grazie a questo risultato conquista la matematica salvezza. Fatta anche per il Perugia che batte per 2-0 la capolista Carpi ed agguanta gli spareggi promozione, mentre l’ultimo posto utile per salire sul treno promozione se lo giocheranno Pescara e Livorno sabato prossimo in un appassionante scontro diretto con i toscani che hanno un punto di vantaggio sugli abruzzesi che non avranno in panchina Marco Baroni, esonerato a sorpresa dopo la sconfitta clamorosa in casa del fanalino di coda Varese e sostituito da Massimo Oddo, promosso dalla squadra Primavera. In coda, il Brescia è aritmeticamente retrocesso perdendo 3-2 a Bari, mentre la lotta per la salvezza a novanta minuti dal termine è più accesa che mai: quasi salva la Pro Vercelli, così come il Latina nonostante la sconfitta per 2-0 in casa dell’Entella che oggi disputerebbe il playout ma che sabato avrà contro il Crotone la possibilità di vincere, scavalcare i calabresi in classifica e raggiungere la permanenza in serie B; a proposito di scontri diretti, la Ternana sbanca Modena e prenota la salvezza, viceversa gli emiliani dovranno sudarsi ancora l’obiettivo nell’ultima partita contro il Latina. Spera ancora il Cittadella, terz’ultimo e vittorioso nel finale a Catania (3-2) e che ancora non vuole arrendersi ad una retrocessione in ogni caso probabile per gli uomini di Foscarini.
Resta in vetta alla classifica dei marcatori Catellani (Spezia) con 19 reti, Calaiò (Catania) aggancia il compagno di squadra Maniero, Granoche (Modena) e Cocco (Vicenza) a 18, a seguire Ciano (Crotone) e Marchi (Pro Vercelli) a quota 17.
di Marco Milan